top of page

ven 29 lug

|

Frassinoro

Debora Petrina

Il 29 Luglio si esibirà l'istrionica cantante e polistrumentista Debora Petrina insieme alla sua band. Vincitrice di innumerevoli riconoscimenti internazionali, Debora ci proporrà in anteprima il suo nuovo album. OPENING ACT: Chiara Ferrari, Marco Marcolini, Federico Asti

 Debora Petrina
 Debora Petrina

Orario & Location

29 lug 2022, 21:00

Frassinoro, 41044 Frassinoro MO, Italia

Bio

Vincitrice del Premio Ciampi nel 2007 e produttrice stimata nell’ambito jazz e sperimentale contemporaneo, Petrina è compositrice, cantautrice, pianista, tastierista, chitarrista, e altresì danzatrice, performer e scrittrice. Stimata da David Byrne, che ha spesso pubblicato i suoi brani nelle sue radio playlist, ha ricomposto un brano di John Cage, la cui partitura è ora pubblicata worldwide dalle Edition Peters (NYC) con il doppio nome Cage/Petrina e il nuovo titolo Roses of the Day, per voce e pianoforte. Ha registrato prime assolute pianistiche di Morton Feldman negli Stati Uniti (OgreOgress), e di Sylvano Bussotti per l'etichetta Stradivarius, ed è stata molte volte interprete (vocale o alle tastiere) di opere contemporanee, anche per il Teatro La Fenice. Ha cantato e suonato allo Stone e al Barbès (New York), al Mills College (Oakland), al Seaprog Festival (Seattle), al Café du Nord (San Francisco), al DC Jazz Festival (Washington DC), al Teatro Roldàn (La Havana), al Jazz Festival di Madrid, alla Conway Hall (Londra), agli Istituti Italiani di Istanbul, Addis Abeba, New York, Los Angeles, San Francisco, Strasburgo, oltre che a Tokio, Osaka, Berlino. Il Teatro Stabile del Veneto ha dato a lei e allo scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega) una residenza creativa per la produzione dello spettacolo Le cose che succedono di notte, di cui è autrice di musiche e canzoni, nonché unica musicista in scena. Lo spettacolo è ospite in numerose rassegne nazionali. E' in uscita quest'anno, per la zOaR Records di Elliott Sharp (NYC), un suo ulteriore album: le NuovoMondo Symphonies per voce e due pianoforti. L'album ha suscitato l'entusiasmo di Terry Riley, che ne ha scritto la prima recensione. Alcuni sui racconti sono stati pubblicati sulle riviste letterarie Il primo amore e Stanza 251, ed è in uscita il suo primo libro, Concerto a luci spente.

OPENING ACT:

Chiara Ferrari (Voce)

Chiara Ferrari diplomata in canto moderno all’accademia di musica moderna di Modena e laureanda al triennio del conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena in didattica della musica, insegna canto presso la Scuola di Musica di Frassinoro.

Marco Marcolini (Chitarra)

Diploma Accademico di Conservatorio in pianoforte, studia Chitarra moderna presso l'Accademia di Musica Moderna e si perfeziona con Massimo Varini, insegnante pianoforte e chitarra alla scuola di musica di Frassinoro

Federico Asti (Chitarra)

Studia chitarra acustica ed elettrica. Nonostante la sua giovane età è già componente di diversi gruppi locali (i CannonJack, Pixar, Sindi e le sue All Star), oltre che musicista ufficiale del Coro “Voci nel Vento”,collabora da sempre come musicista alla Scuola di Musica di Frassinoro. Con il tocco delicato delle sue dita fa vibrare le corde creando atmosfere uniche e irresistibili.

Condividi questo evento

bottom of page